venerdì 30 novembre 2012

Dalla tradizione lombarda... la cassoeula!


DSC_1077

Il weekend sta x iniziare e dato che nel fine settimana si riesce a far le cose con un po' più di calma, vi propongo una ricetta a cottura lenta... un must della cucina invernale brianzola. Richiede un po' di tempo ma la ricetta di per sé è semplice ed è ancora più buona se gustata il giorno dopo.

DSC_1082

Ingredienti x 4 porz. abbondanti
1 grossa verza
1,5 kg di costine di maiale non troppo grasse
8 verzini (salsicce piccole)
300 gr di cotenne pulite
1 carota
1 costa di sedano
½ cipolla
1 foglia di alloro
½ cucchiaino di mix di spezie (noce moscata, cannella, 1 bacca di ginepro, 1 chiodo di garofano macinati a polvere)
½ bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
½ litro di brodo (di carne o vegetale)
olio, sale

Pulite, lavate e tagliate a pezzetti il sedano, la carota e la cipolla. Fateli rosolare con paio di cucchiai d'olio in una pentola MOLTO capiente. Unite l'alloro e le costine, fatele tostare, bagnate con il vino bianco, fate evaporare, salate, bagnate con un po' di brodo e fate cuocere a fuoco lento con il coperchio, per circa 1 ora. Nel frattempo tagliate le cotenne a pezzettoni e fatele bollire in acqua per un quarto d'ora circa, basterà per sgrassarle un po'. Scolatele e tenetele da parte.
Sfogliate la verza, lavate le foglie e tagliatele a pezzettoni. Quando le costine avranno cotto per un'ora unite le salsicce, le cotenne, la verza ed il brodo rimanente nel quale avrete sciolto il concentrato di pomodoro e il mix di spezie. Mescolate bene, egolate di sale e proseguite la cottura con il coperchio per un'altra ora.

Tutto qui! sembra una ricetta laboriosa ma non lo è, è solo un po' lunga la preparazione ma ne vale la pena.
Chiaramente non è un piatto leggero, da proporre come piatto unico, alcuni l'accompagnano con della polenta.

Buona cassoeula a tutti!!!!

Lisa

mercoledì 21 novembre 2012

Fusilli con zucca e salsiccia


DSC_1080

Già sapete che la zucca mi piace tantissimo… quindi un passaggio veloce dal blog per lasciarvi questa ricettina. Oggi poi sono particolarmente di buon umore e questa piatto così colorato mi rispecchia parecchio!

DSC_1066 
Ingredienti per 2 persone:
150 gr di pasta corta
150 gr di zucca già pulita
100 gr di salsiccia
1 pezzetto di scalogno o cipolla
1 ciuffo di salvia
semi di papavero
un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio
poco brodo di verdure

Pulite e tagliate sottilmente lo scalogno e la zucca. Fateli rosoalre velocemnete in poco olio con qualche foglia di salvia, poi abbassate la fiamma, bagnate con mezzo bicchiere di brodo e lasciate stufare per una decina di minuti. Unite la salsiccia sgranata e proseguite la cottura per altri 5 minuti, regolate di sale e pepe. Cuocete la pasta al dente, scolatela tenendo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con la zucca e la salsiccia, aggiungete un mestolo d'acqua e portate alla cottura desiderata, mescolando. Spegnete il fuoco, spolverate con il parmigiano, unite un pizzico di semi di papavero e fate amalgamare bene gli ingredienti.

Buon appetito!

Lisa



venerdì 16 novembre 2012

Girelle al bacon


DSC_0972

Come sempre il tempo passa veloce ed il weekend è già arrivato….io sono in trepida attesa di conoscere il risultato del contest a cui sono stata invitata da "La Cucina Italiana"... Il contest era intitolato "Redattore d'eccezione" e bisognava proporre 3 ricette da poter presentare a Natale, nelle quali, tra gli ingredienti, ci fossero birra e pasta (tagliatelle e lasagne verdi), e le 3 ricette dovevano seguire un filo logico... non è stato facile, per niente! il fatto è che all'inizio di ogni contest si hanno sempre 1000 idee, poi quando si inizia a persarci seriamente si inizia a scartarne una, e poi l'altra e l'altra ancora.... vabbeh, vedremo... Tra le varie prove per il contest non mi è avanzato molto tempo, vi lascio quindi una ricetta velocissima (sia nella preparazione che nella cottura), da preparare al volo per un buffet, per un aperitivo, per una visita improvvisa. Dai, lo so' che a quest'ora state girovagando tra i blog a cercare qualcosa di sfizioso per prender per la gola i vostri cari e queste girelle sono l'ideale!

Ingredienti per una quindicina di girelle:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
80/100 gr di bacon a fettine
e.... basta!

Mi vergogno quasi a scrivervi il procedimento... Srotolate la pasta, spennellatela con un po' d'acqua e poi stendeteci sopra le fette di bacon. Arrotolate fino ad avere un rotolo ben stretto e tagliatelo a fette di circa 1cm di spessore. Posizionate le girelline su una teglia rivestita con carta forno e fate cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti, finchè saranno ben dorate.

Non mi resta che augurarvi un meraviglioso weekend!

Lisa

lunedì 5 novembre 2012

Il classico: penne con zucchine e gamberetti


DSC_0889

Buongiorno! iniziata bene la settimana? io ho deciso di iniziare con una ricetta classica, decisamente più light rispetto all'ultima che ho postato,  giusto per riequilibrare...

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di penne
1 zucchina media
130 gr di gamberetti già puliti
1 pezzetto di scalogno
peperoncino fresco
vino bianco secco
olio, sale

DSC_0884

In una padella fate soffriggere con un cucchiaio d'olio lo scalogno affettato sottilmente ed un pezzetto di peperoncino (facoltativo), unite le zucchine lavate e tagliate a rondelle di un paio di mm, fatele dorare leggermente e poi bagnate con poca acqua. Regolate di sale. Proseguite la cottura per 5 minuti e poi  aggiungete i gamberetti e una spruzzata di vino bianco secco. Fate evaporare il vino ed il sughetto è pronto. Versate nella padella le penne cotte al dente, fate saltare il tutto e ... buon appetito!

Vi aspetto alla prossima ricetta

Lisa

venerdì 2 novembre 2012

Salsicce in umido con cavolo nero


DSC_0840

Buongiorno a tutti, finalmente un attimo libero ed in piena solitudine per riuscire a postare una ricetta! nei giorni scorsi ho deciso di far felice mio marito, amante dei piatti “robusti”, con questa ricetta, adattissima alle giornate fredde che ormai ci accompagneranno nei prossimi mesi…. naturalmente è un piatto unico! e con questo piatto sono anche riuscita ad utilizzare la meravigliosa pentola in ghisa che mi aveva regalato per il compleanno….

DSC_0777

Ingredienti x 4 persone:
8 salsicce piccole
1 cavolo nero
1 lattina di pomodori pelati
1 carota
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
olio, sale, zucchero

DSC_0768

Lavate e pulite sedano, carota e cipolla. Tagliateli a pezzetti e fateli rosolare con un cucchiaio d’olio in una pentola capiente (di cui dovrete avere anche il coperchio). Unite i pomodori pelati, schiacciateli con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete un pizzico di zucchero e regolate di sale. Allungate con mezzo bicchiere d’acqua, chiudete con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso. In una padella fate rosolare le salsicce senza aggiungere grassi, sfumate con il vino bianco, coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo pulite e lavate il cavolo, tagliate le foglie a pezzettoni. Trasferite le salsicce con il loro sughetto nella pentola con il pomodoro, unite il cavolo, mescolate e lasciate cuocere con il coperchio, a fuoco basso, per una mezz’ora circa, fino a quando avrete raggiunto il punto di cottura desiderato per il cavolo. Servire caldo in una giornata fredda….

A presto
Lisa