martedì 27 marzo 2012

Riso saltato con mazzancolle e champignons

DSC_0387

Io adoro i crostacei ma mi sono accorta di non aver postato ancora nessuna ricetta dedicata a loro! corro quindi ai ripari e vi lascio questa, sperando che vi piaccia…

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di riso parboiled
150 gr di funghi champignons
una decina di mazzancolle
1 spicchio d’aglio
poco vino bianco secco
qualche rametto di origano fresco
olio, sale, pepe

DSC_0390

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi il riso. Nel frattempo sgusciate le mazzancolle e mettete le teste in un pentolino con 250 ml circa di acqua bollente, fate sobbollire per un quarto d’ora e poi filtrate. Pulite i funghi eliminando l’eventuale terra, con l’aiuto di un coltellino raschiate i gambi e poi affettateli non troppo sottili. In una padella fate imbiondire l’aglio sbucciato e schiacciato con poco olio, aggiungete i funghi e fateli saltare a fuoco vivo per cinque minuti, aggiungete le mazzancolle, spruzzate con poco vino bianco, fatelo evaporare. Abbassate la fiamma e sfumate con qualche cucchiaio del brodino preparato con le teste delle mazzancolle. Regolate di sale e pepe, eliminate l’aglio e cuocete ancora per un paio di minuti, facendo ridurre il liquido. Scolate il riso, versatelo nella padella e fatelo saltare, aggiungete origano fresco tritato (o maggiorana se preferite) e mescolate bene.

Buon appetito!

Lisa

DSC_0402

giovedì 22 marzo 2012

Pranzo veloce… hamburger sfizioso

DSC_0610

Non so' voi ma io sono sempre di corsa e a volte non ho neanche il tempo di andare a fare la spesa. Proprio per questo motivo tengo sempre qualcosa di buono in congelatore, in modo da poter improvvisare in mancanza di cibi freschi. Tra le cose che non mancano mai nel mio congelatore ci sono sicuramente gli hamburger. Per questa ricetta ho utilizzato quelli di manzo dell'azienda piacentina “Il Sole”, specializzata nella lavorazione di carni esclusivamente italiane che vengono poi vendute congelate. Per un pranzo veloce anche un semplice hamburger può essere gustoso, soprattutto quando la carne è di buona qualità e si aggiunge qualche ingrediente sfizioso. Io l'ho preparato così....

Ingredienti per 2 persone :
2 hamburger di manzo “Il Sole”
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di senape
4 falde di peperoni alla brace sott'olio
una manciata di misticanza
sale
panfocaccia

DSC_0593 ok

Fate scongelare gli hamburger e cuoceteli su una piastra ben calda, salateli a piacere. Nel frattempo in una ciotolina mischiate la maionese con la senape fino ad ottenere una salsa omogenea. Scaldate il panfocaccia e fatelo diventare croccante, tagliatelo a metà e spalmate su ogni metà la salsa di maionese e senape. Farcite con la misticanza lavata ed asciugata, i peperoni tritati grossolanamente e, naturalmente, l'hamburger. Una delizia!

domenica 18 marzo 2012

Polpette al basilico e bufala con salsa piccantina

DSC_0406

Le polpette mi piacciono da sempre… mia mamma ne prepara di squisite e io non sono mai riuscita a farle buone come le sue. Così ho pensato ad una ricetta completamente diversa, per non perdere il confronto in partenza!

Ingredienti per una ventina di polpette:
250 gr di macinato di manzo
250 gr di macinato di maiale
1 uovo
1 patata piccola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 manciata di basilico
mezzo spicchio d’aglio
noce moscata
5 bocconcini piccoli di mozzarella di bufala
150 gr di polpa di pomodoro
tabasco
pangrattato
olio di semi di arachidi per friggere
sale, pepe

DSC_0419

Lessate la  patata con la buccia in acqua salata. Una volta cotta, spellatela e schiacciatela bene con una forchetta o schiacciapatate.
In una ciotola capiente  mettete la carne, l’uovo, la patata schiacciata, il parmigiano, la buccia di limone, il basilico e l’aglio tritati, una grattata di noce moscata, sale e una macinata di pepe. Mischiate bene il tutto con le mani. Tagliate ogni bocconcino di mozzarella in 4. Bagnatevi le mani e preparate le polpette: prendete una quantità di carne grande poco più di una noce, fate una pallina e poi appiattitela, ponete al centro un pezzetto di mozzarella e richiudete con la carne. Continuate così fino ad esaurimento della carne. Una volta pronte le polpette passatele nel pangrattato e cuocetele in abbondante olio bollente fin quando saranno ben dorate. Una volta cotte passatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Mangiatele caldissime accompagnate da una salsina piccante preparata facendo scaldare la polpa di pomodoro con un po’ di basilico tritato, sale e qualche goccia di tabasco secondo il vostro gusto.

DSC_0422

Buon appetito e buona settimana a tutti!
Lisa

lunedì 12 marzo 2012

Fusilli ai carciofi e gamberetti... e gita nella campagna lombarda

DSC_0132

Una cosa che mi ha fatto sorridere in questi ultimi giorni è rendermi conto che nel mio ufficio siamo tutti a dieta, uomini e donne, tutti con qualche kg di troppo e, si sa, la primavera è la stagione dei buoni propositi. Ho quindi pensato a questa ricetta, da gustare senza troppi sensi di colpa!

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di fusilli Fiberpasta
4 carciofi
150 gr di gamberetti surgelati
2 spicchi d’aglio
una manciata di prezzemolo fresco
vino bianco secco
sale, pepe, olio

DSC_0158

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la parte terminale del gambo e la parte spinosa delle foglie. Tagliateli in 4 e con l’aiuto di un coltellino togliete la peluria interna e verificate che non ci siano piccole spine (bruttissimo trovarsi una spina di carciofo in gola!!!). Una volta puliti tagliateli a fettine e metteteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con un po’ di succo di limone, questo eviterà di farli scurire. Scongelate i gamberetti sotto acqua fredda (ci vorranno pochi minuti). In una padella capiente (abbastanza da contenere poi la pasta) fate scaldare un paio di cucchiai d’olio, fate imbiondire l’aglio pulito e schiacciato ed aggiungete i carciofi (scolati dall’acqua). Saltateli velocemente, spruzzate con un goccio di vino bianco, fate evaporare, salate e pepate. Bagnate con mezzo bicchiere d’acqua, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una decina di minuti. Unite quindi i gamberetti e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete la pasta che avrete fatto cuocere nel frattempo, fate saltare il tutto e cospargete con il prezzemolo fresco tritato.

Per augurarvi una buona settimana vi lascio qualche foto della nostra gita domenicale, magari un’idea per il vostro prossimo weekend ma…. chi indovina dove siamo andati ? E’ una zona stupenda, ricca di percorsi ciclabili in mezzo alla campagna, cascine ed aziende agricole dove poter acquistare prodotti nostrani, dal riso, ai formaggi, ai salumi… fateci un pensiero!

DSC_0426
DSC_0423

DSC_0428

DSC_0489

DSC_0443   
DSC_0436

A presto!
Lisa

domenica 4 marzo 2012

Risotto alla milanese con ossobuco

DSC_0373

Sarà per la giornata un po’ grigia, sarà per il bellissimo numero di marzo de “La Cucina Italiana” dove si parla anche di zafferano, che io adoro, oggi ho pensato di cucinare una delle mie ricette preferite: il risotto alla milanese con ossobuco. Sicuramente piacerà anche a voi! L’importante è non aver fretta con la cottura degli ossibuchi, che così diventeranno tenerissimi…

Ingredienti per 2 persone:

x il risotto:
160 gr di riso Carnaroli, Roma o Vialone Nano
1 piccola cipolla
1 bustina di zafferano
1 lt circa di brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco secco
burro
parmigiano

x gli ossibuchi:
2 ossibuchi di vitello (o 4 se sono piccoli come quelli che ho usato io)
2 acciughe sott’olio
una manciata di prezzemolo fresco
la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
0,5 lt circa di brodo di carne
farina
sale, pepe, olio, burro

DSC_0372

Innanzitutto prepariamo gli ossibuchi, tenete presente che dovranno cuocere circa 1 H 30. Si possono anche preparare in anticipo e scaldarli mentre cuoce il risotto.
Procedete così:
Scaldate in una padella un paio di cucchiai d’olio e fate imbiondire l’aglio sbucciato e schiacciato. Infarinate gli ossibuchi e fateli rosolare a fuoco vivo nella padella, da entrambi i lati, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare il vino, abbassate la fiamma ed aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere dolcemente per circa 45 minuti, aggiungendo brodo man mano che il sughetto si asciuga. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo insieme alle acciughe. Aggiungete il trito e la buccia di limone agli ossibuchi, chiudete con il coperchio e proseguite la cottura, girando gli ossibuchi un paio di volte. Gli ossibuchi dovranno risultare ben morbidi, provate a bucarli con una forchetta. A fine cottura spegnete il fuoco e tenete da parte.
Per il risotto fate sciogliere un pezzetto di burro in una padella, fatevi imbiondire la cipolla tritata molto finemente, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Bagnate con un paio di mestoli di brodo e, mescolando, proseguite la cottura, aggiungendo altro brodo man mano che si asciuga. A circa metà cottura unite lo zafferano e, sempre mescolando, continuate a cuocere fino a raggiungere una cottura al dente. Spegnete la fiamma ed unite un pezzetto di burro ben freddo (circa 20 gr), un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e mezzo mestolo di brodo. Mescolate, chiudete con un coperchio e fate riposare per un paio di minuti. il risotto dovrà essere all’onda.
Per servire usate un piatto piano. Versate il risotto, ponetevi sopra l’ossobuco e  irrorate con il suo sughetto.

DSC_0361

Un piatto veramente speciale!  Gli ossibuchi cucinati in questo modo sono ottimi anche accompagnati da polenta o purè di patate…

Buona settimana a tutti!
Lisa