lunedì 17 dicembre 2012

Il Panettone gastronomico: mille strati di bontà…


DSC_0034

Il tempo come sempre passa veloce e tra qualche giorno sarà già Natale. La casa è già decorata a dovere (anche se grazie a Benedetta ogni tanto sparisce qualcosa), si inizia a pensare a cosa preparare per il pranzo e le idee sono sempre tantissime. Per il pranzo di Natale io, mia mamma e mia sorella ci dividiamo i compiti: io sono sempre l'addetta agli antipasti, mia mamma ai primi e contorni e mia sorella ai secondi. Mi piace preparare gli antipasti perchè credo siano la cosa più sfiziosa di qualsiasi pranzo o cena, da un anno all'altro cerco sempre di variare ed inventarmi qualcosa di nuovo ma quello che non può MAI mancare sulla nostra tavola natalizia è senza dubbio il panettone gastronomico! una vera leccornia per grandi e piccini, curiosi di scoprirlo strato dopo strato.

DSC_0037

Per prepararlo vi serve 1 pan canasta (meglio se pre-affettato). Per la farcitura vi potete sbizzarrire, ecco qualche suggerimento:

- salmone affumicato, uova di lompo, crème fraîche o panna acida (o burro)
- salame Milano, maionese
- prosciutto crudo, salsa cocktail
- tonno spezzettato e maionese, melanzane sott'olio
- tonno e robiola frullati, olive verdi spezzettate o cetriolini sott'aceto
- patè di olive nere, speck
- gamberetti in salsa rosa
- prosciutto cotto e formaggio spalmabile
- uova di lompo e burro
- prosciutto di Praga e salsa tartara
- arrosto di tacchino a fette, salsa tonnata

Dopo averlo farcito conservatelo in frigorifero coperto con della pellicola, prima di servirlo tagliatelo in 6 spicchi e... buon appetito!

Vi lascio qualche foto del mio weekend…. chi indovina dove sono stata?? tra lago e montagna….

PicMonkey Collage1

PicMonkey Collage2 
A presto!!!
Lisa

5 commenti:

  1. Anche sulla mia tavola di Natale non può mancare! buone feste

    RispondiElimina
  2. WAW che bontà, buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. ogni piano una bella sorpresa adoro i panettoni gastronomici

    RispondiElimina
  4. che buono!!! tantissimi auguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lisa!
    Ho un premio per te sul mio blog!

    http://coookingtherapy.blogspot.it/2013/02/due-premi-per-cooking-therapy.html

    A presto e bravissima!!!

    RispondiElimina