sabato 4 agosto 2012

Schiacciatina ai pomodorini


DSC_0113

Ciao a tutti! come state? è già da una settimana che sono in ferie e, non partendo subito per il mare, abbiamo trascorso qualche giorno in montagna… che meraviglia di clima! il mio paesello è ad un’altitudine di circa 1400 mt, sole di giorno (ma non eccessivo) e fresco di notte (e sì, si dorme con il piumone!! ). Certo, a casa non avrei mai pensato di accendere il forno per questa focaccia, ma qui è l’ideale.
Ecco quindi una bella idea per una merenda o aperitivo

Ingredienti:
300 gr circa di pasta di pane
pomodorini datterini
origano secco
1 piccola cipolla
acqua
olio evo, sale grosso

DSC_0112

Preparate la pasta di pane seguendo il procedimento che trovate QUI.
Ricoprite il fondo di una teglia grande con un foglio di carta forno. Ungetelo con un’emulsione di olio e acqua. Appoggiatevi sopra la pasta di pane e con le mani bagnate con la stessa emulsione iniziate a lavorarla facendo in modo di spianarla per bene fino a renderla sottile. Spennellatela ancora con un pò di olio e acqua, ricoprite con pomodorini tagliati a metà, origano secco, la cipolla tagliata a fettine sottili e una spruzzata di sale grosso pestato nel mortaio (o macinato grosso). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, finchè la vostra schiacciatina  sarà ben dorata e croccante. Squisita mangiata appena sfornata ma anche fredda.

Che mi resta da dire… penso proprio che questa sia l’ultima ricetta prima della partenza per il mare, quindi buone vacanze a chi parte ma anche a chi resta e… arrivederci a fine agosto!

Lisa

Nessun commento:

Posta un commento