lunedì 12 marzo 2012

Fusilli ai carciofi e gamberetti... e gita nella campagna lombarda

DSC_0132

Una cosa che mi ha fatto sorridere in questi ultimi giorni è rendermi conto che nel mio ufficio siamo tutti a dieta, uomini e donne, tutti con qualche kg di troppo e, si sa, la primavera è la stagione dei buoni propositi. Ho quindi pensato a questa ricetta, da gustare senza troppi sensi di colpa!

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di fusilli Fiberpasta
4 carciofi
150 gr di gamberetti surgelati
2 spicchi d’aglio
una manciata di prezzemolo fresco
vino bianco secco
sale, pepe, olio

DSC_0158

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la parte terminale del gambo e la parte spinosa delle foglie. Tagliateli in 4 e con l’aiuto di un coltellino togliete la peluria interna e verificate che non ci siano piccole spine (bruttissimo trovarsi una spina di carciofo in gola!!!). Una volta puliti tagliateli a fettine e metteteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con un po’ di succo di limone, questo eviterà di farli scurire. Scongelate i gamberetti sotto acqua fredda (ci vorranno pochi minuti). In una padella capiente (abbastanza da contenere poi la pasta) fate scaldare un paio di cucchiai d’olio, fate imbiondire l’aglio pulito e schiacciato ed aggiungete i carciofi (scolati dall’acqua). Saltateli velocemente, spruzzate con un goccio di vino bianco, fate evaporare, salate e pepate. Bagnate con mezzo bicchiere d’acqua, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una decina di minuti. Unite quindi i gamberetti e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete la pasta che avrete fatto cuocere nel frattempo, fate saltare il tutto e cospargete con il prezzemolo fresco tritato.

Per augurarvi una buona settimana vi lascio qualche foto della nostra gita domenicale, magari un’idea per il vostro prossimo weekend ma…. chi indovina dove siamo andati ? E’ una zona stupenda, ricca di percorsi ciclabili in mezzo alla campagna, cascine ed aziende agricole dove poter acquistare prodotti nostrani, dal riso, ai formaggi, ai salumi… fateci un pensiero!

DSC_0426
DSC_0423

DSC_0428

DSC_0489

DSC_0443   
DSC_0436

A presto!
Lisa

5 commenti:

  1. ciao Lisa cara!!!
    il tuo piattino mi piace molto e anche quei bellissimi posti!!
    visto che sono di Novara,non penso di essere tanto distante da quei bei posti che hai visitato tu,ma non hai scritto dove sono!!ho capito solo campagna lombarda!
    ti spiace dirmi il posto estto scrivendo la risposta da me in modo che io la veda subito???
    grazie mille un abbraccio
    carla

    RispondiElimina
  2. Ciao! ma dai, io ci sono stata lì ma non mi ricordo come si chiama!!! non è distante dal Naviglio Grande, giusto?? PS: buona la ricetta

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti! alcuni di voi mi dicono di non riuscire a commentare...in effetti qualcosa è cambiato e sfugge al mio controllo. Comunque, se volete commentare cliccate su "Rispondi" e in basso apparirà "Aggiungi un commento". Ciao, ciao!

    RispondiElimina
  4. ... Morimondo?.... pero' non conosco le cascine dove hai fatto acquisti...devo approfondire per la prossima volta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! è proprio Morimondo...noi x andarci, arrivando dalla Brianza, abbiamo evitato l'autostrada e percorso invece le strade che costeggiano il naviglio, da Trezzano in poi. Lasciati i centri abitati si entra in una campagna bellissima e piena di aziende agricole ed agriturismo.

      Elimina