domenica 2 ottobre 2011

Crostini di semolino con funghi e salsiccia

DSC_0295

La settimana è finita e il mio primo pensiero del weekend è riuscire a godermi la mia piccolina, nonostante tutte le cose da fare, rimandate come sempre di giorno in giorno. Ormai si è abituata a svegliarsi presto e così anche il sabato ci alziamo di buon ora. Dopo colazione abbiamo giocato un sacco e alle 10.00 dormiva già  un’altra volta. Ne ho subito approfittato per accendere il forno e preparare un paio di torte salate da portare questa sera alla cena di compleanno del papà di un nostro amico. Mentre le torte cuocevano mi è caduto l’occhio sul pacco di farine varie che ho ricevuto dal Molino Chiavazza. Vi avevo già accennato a questa collaborazione, ne sono felice perchè è un’azienda che conosco da tempo, hanno degli ottimi prodotti e si sono dimostrati gentilissimi e disponibili nei confronti di noi foodbloggers. Oltre alle farine mi hanno inviato anche una confezione di semolino che, a dir la verità, prima d’ora non avevo mai utilizzato, se non per le pappe di Benedetta! Ho pensato di utilizzarlo per dei golosi crostini…


DSC_0317
DSC_0294 
Ingredienti per 2 persone:
4 cucchiai di semolino Molino Chiavazza
100 ml di brodo vegetale
5 funghi champignons
50 gr di salsiccia
1 cucchiaio di panna fresca
1 spicchio d’aglio
1 rametto di prezzemolo
sale, pepe, olio

DSC_0327

In un piccolo pentolino antiaderente fate scaldare il brodo, quando arriva a bollore spegnete la fiamma, versate il semolino a pioggia e mescolate con una frustina fino ad ottenere un composto omogeneo e molto denso. Versate il semolino su un tagliere ricoperto di carta forno, livellate con l’aiuto di un cucchiaio bagnato fino ad ottenere un rettangolo di spessore 1cm circa. Mettete in frigorifero per almeno 15 minuti. Nel frattempo sgranate la salsiccia e cuocetela in una padella con poco olio e 1 spicchio d’aglio schiacciato (che poi eliminerete), pulite i funghi, tagliateli a fettine ed aggiungeteli alla salsiccia, regolate di sale e pepe ed aggiungete il prezzemolo tritato e la panna. Fate cuocere per una decina di minuti.
Togliete il semolino dal frigorifero, ungete con un po’ d’olio la lama di un coltello ben affilato, rifilate i bordi del rettangolo di semolino e poi tagliatelo in due rettangoli. Fate scaldare un goccio d’olio in una padella antiaderente, fatevi rosolare i rettangoli di semolino da entrambi i lati. Ricoprire con i funghi e la salsiccia e servire caldo.

DSC_0303

Con questa ricetta partecipo al contest "Funghetto o scherzetto?" del Giardino degli Aromi

5 commenti:

  1. Bè, meglio questi crostini delle pappe da bambino, almeno per me :) Hanno un aspetto meraviglioso e molto autunnale, sebbene qui a Milano io vada in giro in maglietta ed infradito :)

    Complimenti e buona domenica
    Mari

    RispondiElimina
  2. ... appena arriverà un po' di freddo li provo subito, brava come sempre!!!

    RispondiElimina
  3. semplicemente deliziosi,brava

    RispondiElimina
  4. Ciao Lisa, ho scoperto ieri che la mia collega Daniela...è tua amica...pensa com'è piccolo il mondo =)
    Funghi e salsiccia??? Mi piace!
    Baci

    RispondiElimina
  5. ricette molto interessante..appena ho ospiti proverò sicuramente.ciao

    RispondiElimina