giovedì 29 settembre 2011

Salame di cioccolato… la ricetta della mamma

DSC_0190

Come sapete, ho ripreso a lavorare, e questo mi porta ad essere un po’ latitante, con mio grande dispiacere. Il ritorno al lavoro alla fine è andato meglio di quanto pensassi e la seconda settimana è ormai al termine.
In questi giorni ho iniziato le mie prime collaborazioni con Molino Chiavazza e Pastificio Verrigni, ma di questo vi parlerò più avanti, per il momento sappiate solo che questo mi rende felice!

Una ricetta al volo ma non per questo meno gustosa… il salame di cioccolato… ne ho assaggiati tanti ma quello che fa la mia mamma è proprio il più buono! modestia a parte…vi lascio la ricetta con gioia, così anche voi potrete dire “Quello della mamma di Lisa è il migliore!!!” è la ricetta di famiglia, di cui lei è molto gelosa…

DSC_0199

Ingredienti:
500 g biscotti secchi
250 g burro morbido
100 g cacao amaro
150 g zucchero al velo
200 g marsala secco (2 bicchieri da tavola)
 
DSC_0224

Spezzate i biscotti in una ciotola e irrorateli in modo uniforme col marsala. Girateli bene con un cucchiaio di legno e fate riposare. Intanto a parte sciogliete il burro morbido in un pentolino con fuoco al minimo, si deve fondere lentamente senza friggere. Appena il burro si è sciolto completamente togliete dal fuoco, aggiungete lo zucchero al velo e il cacao amaro girando bene il tutto col cucchiaio di legno in modo da formare una bella crema. Riprendere la ciotola con i biscotti irrorati col marsala, versarvi sopra la crema di cacao e girare bene l'impasto in modo che la crema ricopra uniformemente tutte le briciole di biscotto. A questo punto tutto è pronto per essere messo in forma.
Si può usare una forma da plum-cake foderata di carta forno e mettere il tutto nel freezer per qualche ora. Controllare che il dolce si sia ben rappreso prima di servire.
Se invece si vuole dare la forma di salame versare il composto su un pezzo grande di carta forno, avvolgere bene per formare - con l'aiuto della carta stessa - il salame, chiudendolo bene alle estremità. Come detto sopra, mettere subito in freezer.
Io consiglio di prepararlo il giorno prima per poterlo tagliare poi a fette senza problemi.
Questo dolce si può tenere in freezer fino al momento del consumo perchè il suo contenuto di burro lo fa indurire ma non congelare.
 
Buon fine settimana a tutti!

DSC_0191
 
DSC_0242

3 commenti:

  1. Provato e molto apprezzato! Grazie Lisa

    RispondiElimina
  2. Che buono il salame dolce...Mi hai fatto venire voglia di cucinarlo...

    RispondiElimina
  3. Il salame di cioccolato è sempre un dolcetto graditissimo dagli ospiti improvvisi...bella la foto e la ricetta!

    RispondiElimina