sabato 6 agosto 2011

Spaghetti ai fiori di zucca

DSCN5482

Ops… forse ho esagerato un po’ con lo svuotare il frigorifero… con i preparativi per la partenza oggi ho proprio perso la dimensione temporale e a mezzogiorno inoltrato, dopo aver fatto mangiare Benedetta, ho realizzato che dovevo cucinare qualcosa anche per me e Fabio. Ho aperto il frigorifero e… avete presente il famoso eco di una pubblicità di qualche tempo fa’ ??? per fortuna oltre all’eco ho sentito anche il citofono che suonava! provvidenziali sono arrivati i miei genitori con dei meravigliosi fiori di zucca appena raccolti nell’orto ed ecco come li ho cucinati:

IMGP3655

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di spaghetti
una decina di fiori di zucca
2 alici sott’olio
1 piccolo scalogno
1 ciuffo di basilico
olio, sale, pepe

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavate i fiori di zucca facendo attenzione ad eliminare dall’interno eventuali piccolissime bestioline nere. Pulite lo scalogno, affettatelo sottilmente e fatelo appassire in una padella con un paio di cucchiai d’olio e le alici, che si dovranno quasi sciogliere. Spegnete il fuoco ed aggiungete (a padella ancora calda) i fiori di zucca tagliati grossolanamente ed il basilico spezzettato. Scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella con i fiori di zucca, mescolate bene e terminate con una macinata di pepe. Il gusto di questa pasta vi stupirà, fidatevi!

3 commenti:

  1. sicuramente buonissimi...per me l'abbinamento fiori di zucca e pasta corta era scontato...ma adesso.....^_^

    RispondiElimina
  2. stasera provo subito, ma sicuramente saranno buonissimi

    RispondiElimina