martedì 7 giugno 2011

Riso Basmati con umido di seppie e scampetti

DSCN5087

Con l’arrivo di Benedetta la famiglia si è allargata e già da qualche tempo si parlava di acquistare una macchina nuova per viaggiare più comodi dato che nel bagagliaio delle nostre auto a fatica riuscivamo a mettere anche il solo passeggino! Tra una cosa e l’altra abbiamo sempre rimandato la decisione ma in previsione delle ferie abbiamo pensato che fosse giunto il momento… ieri finalmente l’abbiamo ritirata, bella e spaziosa, proprio come serviva a noi. Per festeggiare pensavamo di uscire a cena ma Benedetta ieri era nervosa, ha mangiato poco, pianto spesso e proprio non sono riuscita a capire cosa avesse. Spesso ho sentito dire “una mamma lo sa’…” ma la mia breve esperienza di mamma mi dice che non è sempre vero, sarebbe troppo facile… anzi, a volte Fabio la capisce meglio di quanto ci riesca io. Alla fine abbiamo pensato quindi che fosse meglio cenare a casa ma ho preparato comunque una ricetta festosa, gustosa e, come sempre….molto semplice!

Il riso Basmati è una varietà indiana di riso, profumatissimo, con chicchi lunghi e stretti, che viene di solito preparato in bianco, condito con un filo d’olio e usato come accompagnamento per carne, pesce e verdure. Provatelo, è veramente buonissimo.

Ingredienti per 2 persone:
120 gr. di riso Basmati
1 foglia di alloro
500 gr. di seppie pulite
4 scampetti
1 scatola di pomodori pelati Mutti
100 gr. di piselli surgelati o in scatola
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
olio, sale, poco peperoncino in polvere, zucchero

In una padella capiente fate scaldare un paio di cucchiai d’olio, fate imbiondire l’aglio sbucciato e schiacciato, aggiungete le seppie tagliate a striscioline non troppo sottili e cuocete per un paio di minuti a fuoco vivo. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare un po’, abbassate il fuoco e aggiungete i pomodori pelati, i piselli (se usate quelli surgelati prima di metterli in pentola passateli sotto l’acqua calda), una punta di peperoncino, sale e un pizzico di zucchero. Rompete i pomodori con una forchetta, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti. Eliminate in seguito l’aglio.
Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata con una foglia d’alloro e fate cuocere il riso. A cottura ultimata scolatelo e tenetelo in caldo.
Lavate gli scampetti e con un coltello incidete la pancia nel senso della lunghezza.
Togliete il coperchio dalla padella con le seppie, fate asciugare un pochino il sughetto ma senza farlo diventare troppo denso, aggiungete gli scampetti con la pancia verso il basso, cospargete con il prezzemolo lavato e tritato, richiudete con il coperchio e fate cuocere ancora per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e servite accompagnando con il riso Basmati. Completate con un filo d’olio a crudo.

Aumentando la quantità di scampetti diventerà un meraviglioso piatto unico.

DSCN5091

Se volete preparare questa ricetta per più persone, mettete il riso al centro di un bel piatto da portata, copritelo con il sugo di seppie e mettete gli scampetti tutto attorno, vedrete che figurone con i vostri ospiti !!!

Con questa ricetta partecipo al contest: " Cucinando con... il pomodoro Mutti "

3 commenti:

  1. Cara Lisa,
    innanzitutto complimenti!!! Il blog e' bellissimo e anche le foto non sono da meno... A vedere tutte queste meraviglie m'e' venuto un appetito...
    Adoro il riso basmati e questa ricetta la copio di sicuro!!

    A presto, sara' un piacere incontrarsi qui e non solo dal nostro "amico" SanGerardo... Un bacino a Benedetta (che spero non abbia lividi!!) e un saluto al marito (e' gia' corso a farsi una lampada o a prenotare la Sardegna per avere una tintarella da fare invidia????).

    ValeVanilla

    RispondiElimina
  2. Ciao ValeVanilla! questa volta sei stata delicatissima e Benedetta non ha lividi. Fabio, neanche a dirlo, stamattina è andato a fare la lampada...ma non regge comunque il confronto!!!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisa, grazie per aver partecipato al mio contest! Mi scuso per il ritardo!!!
    Ho inserito la tua ricetta nell'elenco dei partecipanti potrai vederla qui:
http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/p/le-ricette-del-contest-del-pomodoro.html
ti aspetto però con altre ricette fuori-concorso da inserire nel pdf!
un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina