venerdì 13 maggio 2011

Idee per un buffet

DSC_5638

Rinfresco fai da te? certo che si può, requisito fondamentale: un po’ di fantasia….
Maggio è, ormai da tempo, periodo di comunioni, cresime e mese prediletto per i matrimoni. Vi lascio qualche spunto per chi decidesse di organizzare i festeggiamenti a casa propria, può essere un po’ impegnativo ma non abbiate paura di chiedere aiuto a mamme, amiche e sorelle, saranno sicuramente liete di poter essere utili….
Per quanto riguarda le comunioni, la cerimonia si svolge il mattino, il mio consiglio è quello di iniziare i festeggiamenti con un pranzo riservato ai parenti più stretti, senza esagerare con la quantità di cibo, e proseguire poi nel pomeriggio (verso le 16/16.30 in modo da avere tempo per allestire il buffet dopo pranzo) con un buffet al quale invitare zii, cugini, amici…. Le cresime solitamente sono invece di pomeriggio, quindi il buffet sarà subito dopo la cerimonia. In questo caso tutto dovrà essere già pronto prima di uscire di casa, allestite il tavolo con piatti, bicchieri, tovaglioli, posate e tutti i cibi che non necessitano di esser conservati al fresco, per il resto  preparate i vassoi con i vari manicaretti e conservateli in frigorifero. Per quanto riguarda i matrimoni, se si decide di offrire un rinfresco a casa prima della cerimonia, sia essa il mattino o nel pomeriggio, la quantità di cibo offerta dovrà essere molto limitata per evitare di arrivare al pranzo o alla cena già sazi, si sa’, se ci si trova davanti ad una tavola con mille leccornie, difficilmente ci si saprà trattenere!
Il buffet per essere invitante deve essere ben presentato e vario, in modo che tutti possano trovare qualcosa di loro gradimento, dai bambini agli adulti. Per i più piccini non fate mancare patatine, focaccia, focaccia farcita, pizzette e tramezzini con la nutella. Per gli adulti vi potete sbizzarrire….

Ed ora qualche ricettina!

DSC_5639ritaglio

SFOGLIATINE e PIZZETTE

Ingredienti:
rotoli di pasta sfoglia fresca di forma rettangolare
wurstel
senape
passata di pomodoro
mozzarella, taleggio o fontina
origano, sale

Ho volutamente omesso le quantità degli ingredienti ma tenete presente che da un rotolo di pasta sfoglia ricaverete una trentina di pizzette o una cinquantina di sfogliatine con i wurstel, quindi regolatevi di conseguenza.

PIZZETTE: in una tazza mettete la passata di pomodoro e condite con sale e origano. Tagliate il formaggio a cubetti. Prendete un rotolo di pasta sfoglia e con un coltello tagliatela a quadrati di circa 3cm x 3cm o rettangoli. Ricoprite una teglia con carta forno (potete usare quella contenuta nella confezione della sfoglia), appoggiatevi i quadrati di sfoglia e su ognuno mettete un cucchiaino di pomodoro e un cubetto di formaggio. Se volete renderle più saporite potete aggiungere un pezzetto di acciuga. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. La sfoglia dovrà risultare dorata ma non bruciata!

SFOGLIATINE ai WURSTEL:  spennellate la pasta sfoglia con un po’ di senape. Adagiate sulla sfoglia un wurstel e tagliate un rettangolo di pasta abbastanza grande per poterlo avvolgere completamente, i lembi della pasta si dovranno sovrapporre di qualche mm. Tagliate a fette di circa 1,5 cm. Ripetete l’operazione con gli altri wurstel fino all’esaurimento della pasta sfoglia. Mettete le sfogliatine su una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Come per le pizzette la sfoglia dovrà risultare ben dorata ma senza esagerare…


GIRELLE SALATE e BARCHETTE di SEDANO e SALMONE

DSC_5638ritaglio

GIRELLE: per queste gustosissime girelle salate c’è un solo ingrediente base: il pane bianco per tramezzini. Per la farcitura seguite la vostra fantasia, combinando affettati, salse, formaggi, verdure e pesce come più vi piace.
Il procedimento è sempre lo stesso, qualsiasi ingrediente decidiate di usare. Assottigliate il pane per tramezzini con l’aiuto di un mattarello, distribuite sopra le fette gli ingredienti scelti e arrotolate le fette ben strette. Confezionate ogni rotolo con pellicola trasparente e chiudete in stile caramella. Tenete in frigorifero per almeno 2 o 3 ore (l’ideale è prepararle il giorno prima), poi tagliate a rondelle di circa 1 cm e sistematele su un bel vassoio.

Qualche idea per la farcitura:
- melanzane grigliate, tonno, maionese
- una crema di gorgonzola e mascarpone, noci e carote tagliate a julienne
- zucchine grigliate, formaggio morbido da spalmare, prosciutto cotto
- salame, maionese
- petto di pollo o tacchino a fette, salsa tonnata, cetriolini sott’aceto
- salmone affumicato, crème fraiche ed erba cipollina tagliuzzata
- salmone affumicato, crème fraiche e uova di lompo o caviale

BARCHETTE di SEDANO e SALMONE

Ingredienti:
sedano bianco
salmone affumicato
formaggio fresco spalmabile
pepe rosa

Pulite e lavate il sedano, tagliate i gambi più grossi in tronchetti lunghi circa 5 cm. Tritate il salmone a coltello e in una ciotola amalgamatelo con il formaggio e una macinata di pepe rosa (se ne possedete uno pestate il pepe nel mortaio). Con un cucchiaio distribuite il composto sulle barchette di sedano.

Con queste girelle salate e barchette di sedano e salmone partecipo alla raccolta proposta dalla Massaia Canterina:

banner_buffet_in_giardino[1]


Potrete poi arricchire il vostro buffet con svariate torte salate, tramezzini, panini al latte farciti ma non fate mancare della frutta fresca, già lavata e pulita, sotto forma di spiedini o presentata semplicemente in una bella ciotola….

DSC_5626

Se per queste occasioni speciali avete bisogno di partecipazioni e bomboniere date un’occhio su http://www.lincantodellenebbie.blogspot.com/
Buon weekend a tutti!

4 commenti:

  1. ciao!!!
    anch'io ho una bimba che si chiama Benedetta... ed è bravissima!!!
    sto organizzando il battesimo che sarà tra due settimane.

    grazie per le belle idee.
    sisa

    RispondiElimina
  2. @ Sisa: oggi la piccola compie 1 anno!!! grazie per esser passata da qui!

    RispondiElimina
  3. per la piccola Matilde, di cui sono nonna orgogliosa, domani facciamo la festa del suo primo anno di vita, anche se è nata il giorno dell'Immacolata, Io parteciperò come è normale all'allestimento di un buffet...sono felice di averti incontrata sulla mia strada, grazie dei consigli.

    RispondiElimina
  4. x Lady Ella: piacere di fare la tua conoscenza e tanti auguri alla piccola Matilde. Io sono mamma di una bimba di quasi 14 mesi, i bimbi sono proprio dei piccoli grandi tesori...

    RispondiElimina