mercoledì 25 maggio 2011

Bicchierini freschi alla greca

DSCN4914

Buongiorno a tutti! non so’ voi…ma il caldo mi sta sciogliendo…
Ieri ero in chat con mia cugina che vive in Australia e, naturalmente, mi raccontava che da loro sta iniziando l’inverno… vi dirò…. in questo momento non mi dispiacerebbe affatto un po’ d’inverno australiano! ma si sa’, si vuole sempre ciò che non si può avere.

Veniamo a noi… proprio questo caldo mi ha ispirato questi freschissimi bicchierini, una mini porzione di una sorta di insalata greca, da servire come piccolo antipasto light, come aperitivo o in un buffet in giardino

Ingredienti per 2 bicchierini:
1 pomodoro da insalata di medie dimensioni
50 gr. di feta (formaggio greco)
1 ciuffo di basilico
1 piccolo scalogno
sale, pepe, olio extra vergine d’oliva

DSCN4917

La feta, per chi non la conoscesse, è un formaggio greco che viene venduto in piccoli panetti, dal sapore leggermente acidulo. Ormai si trova praticamente in tutti i supermercati, sia confezionato sia al banco dei formaggi. Mi piace molto usarlo nelle insalate, mi da’ proprio l’idea dell’estate.

Procedimento:
riducete a cubetti non troppo piccoli la feta ed il pomodoro lavato. Mettete in una ciotola ed unite lo scalogno pulito e tagliato a rondelle sottili, il basilico sminuzzato (tenete da parte qualche foglia per decorare), sale, pepe e olio. Mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire. Riempite i bicchierini e decorate con il basilico rimasto.
Super fresh!!!

DSCN4904


Con questa ricetta partecipo al contest “Bicchierini Golosi 2011”

3 commenti:

  1. Io amo la cucina greca. A Mi c'è un ristorante che la propone davvero ottima e il tuo bicchierino mi ha fatto venir voglia di prenotare per cena :-) Lo faccio subito!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Lisa! Complimenti....ora ti seguo pure io...passa se ti va...ho un contest aperto e mi farebbe piacere partecipassi http://dolcezzedinonnapapera.blogspot.com/2011/05/al-viail-mio-primo-contest-metti-la.html

    RispondiElimina
  3. Grazie Ale e benvenuta! parteciperò volentieri al tuo contest, ho giusto uno sciroppino niente male... a presto!

    RispondiElimina