martedì 12 aprile 2011

Risotto…. risotto….

Come avevano previsto il fresco è tornato, fuori c’è vento e si prepara un temporale….. con questo clima un po’ di “comfort food” è l’ideale e per me un buon risotto rientra sicuramente in quel che si può definire comfort food.
Tra le altre cose proprio oggi è iniziato a Milano il Salone del Mobile che, come ogni anno, è accompagnato da centinaia di eventi “Fuori Salone”. Tra i vari eventi a cui poter partecipare liberamente vi segnalo quello di Kartell che vedrà la presenza di Davide Oldani, grande chef stellato, in qualità di testimonial d’eccezione. Si terrà stasera dalle 20.30 alle 23.30 presso il Flagstore Kartell, via Turati, Milano.

Vi lascio la mia ricetta di oggi:

RISOTTO con ASPARAGI, BACON CROCCANTE e CIALDINA di GRANA


Ingredienti per 2 persone:DSC_4473
140 gr. di riso carnaroli
4/5 asparagi
4 fette di bacon
1 piccolo scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco
600 ml circa di brodo vegetale
4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
40 gr. di burro
pepe

Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo, lavateli, pulite il gambo con l’aiuto di un pelapatate.
Preparate la cialdina di grana facendo scaldare una piccola padella antiaderente e versando 1 cucchiaio colmo di grana per ogni cialdina. Con il calore il grana si scioglierà, a quel punto spegnete il fuoco e con l’aiuto di una spatolina togliete la cialdina (che sarà ancora morbida) e fatela raffreddare su un piatto.
In una padella antiaderente fate sciogliere la metà del burro e poi fatevi rosolare lo scalogno pulito e tritato e gli asparagi tagliati a fettine. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura, innaffiando di tanto in tanto con qualche mestolo di brodo. Spegnete il fuoco quando il riso è ancora un po’ al dente, mantecate con il burro rimasto ed il parmigiano e fate riposare per 2 o 3 minuti. Nel frattempo passate le fette di bacon su una piastra bollente e toglietele solo quando saranno molto croccanti e il grasso si sarà sciolto. Mettete il riso nei piatti, decorate con il bacon (se volete potete anche sbriciolarlo) e la cialdina di grana.
Bon apetit!

Nessun commento:

Posta un commento