giovedì 7 aprile 2011

Prima che sia troppo tardi….

La stagione delle arance è ormai finita ma se ne trovano ancora di buone. Quindi prima che sia troppo tardi vi lascio una ricetta gustosissima, veramente speciale!

PETTO D’ANATRA ALL’ARANCIADSCN4207

Ingredienti per 2 persone:
1 petto d’anatra di circa 350/400 gr
1 grossa arancia bionda non trattata
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale, pepe

Incidete la pelle del petto d’anatra con dei tagli diagonali e salate e pepate da entrambi i lati. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente e, senza aggiungere olio, adagiatevi il petto d’anatra dalla parte della pelle e lasciatelo arrostire finchè la pelle sarà ben croccante. Girate il petto sull’altro lato e fatelo rosolare. In tutto dovrà cuocere circa 5 minuti. Spegnete il fuoco sotto la padella, trasferite la carne in una pirofila e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, con la pelle verso l’alto. Nel frattempo riaccendete il fuoco sotto la padella, aggiungete il vino, il succo di mezza arancia e fate restringere. Con l’aiuto di un pelapatate sbucciate l’arancia rimasta, tagliate la scorza a julienne ed aggiungetela al sughetto nella padella.
A cottura ultimata togliete la carne dal forno, fatela a fette, impiattate ed irroratela con il sughetto. Servire subito accompagnando con purè, verdura cotta o insalata fresca.
Provate, ne rimarrete assolutamente soddisfatti !!

Nessun commento:

Posta un commento